• Roma Fashion White 2017
    Roma Fashion White 2017
  • Roma Fashion White 2017
    Roma Fashion White 2017
  • Roma Fashion White 2017
    Roma Fashion White 2017
  • Roma Fashion White 2016
    Roma Fashion White 2016
  • Roma Fashion White 2017
    Roma Fashion White 2017

RomaFashion White

“RomaFashion White” l’unica manifestazione nazionale dedicata al “Pianeta Sposa” ad essere organizzata in una Chiesa, giunge quest’anno alla sua 16^ Edizione. L’evento programmato per lunedì 20 novembre 2017, ideato dal fashion producer Antonio Falanga, prodotto dalla Together eventi comunicazione e organizzato dalla P&G Events di Grazia Marino, si prefigge di promuovere a Roma, capitale della couture italiana, le più importanti realtà sartoriali del settore.

Anche quest’anno sarà la navata centrale della Chiesa di San Paolo d’Entro le Mura, prezioso gioiello architettonico dichiarato “Monumento Nazionale” dal Governo Italiano, il palcoscenico ideale per la presentazione di esclusive e prestigiose creazioni “handmade”. 

All’iniziativa patrocinata da CNA Federmoda, condotta dalla giornalista di moda e costume Cinzia Malvini, parteciperanno cinque Maison d’Alta Sposa, un Brand di Gioielleria e per la Sezione “Nuovi Talenti” una giovane fashion designer. 

“Come ogni anno, siamo pronti a proporre sempre nuovi temi a “RomaFashion White” dichiara Antonio Falanga, fra i più interessanti di questa edizione quello di aver individuato ed invitato Maison d’Alta Moda Sposa del nord, del centro e del sud d’Italia, in modo da presentare in passerella una visione globale nazionale delle ultime tendenze moda dedicate alle creazioni del settore “Sposa”.

Ad aprire il Defilé di “RomaFashion White” 2017 saranno le Gemelle Donato tra le maison siciliane più prestigiose che con i loro Atelier, quello storico di Adrano e quello di Viale XX Settembre di Catania, sono una vera e propria fucina di talento creativo e di straordinaria ricercatezza. Gli abiti da sposa sono curati in ogni minimo dettaglio, studiati con incredibile meticolosità, per corredare in modo degno la bellezza di ogni singola donna che si accinge a vivere il giorno più bello della sua vita. 

A seguire il flash moda dell’Atelier Barbara Montagnoli. In una famiglia nella quale si crea moda donna da 60 anni, la naturale vocazione stilistica di Barbara ha facilitato il suo inserimento nelle varie fasi di ideazione e creazione delle collezioni dedicate all’Alta Moda Sposa e a quelle dell’Haute Couture. La tradizione dell’alta sartoria italiana, la ricerca dei tessuti e dei colori sono per Barbara gli elementi cardini per la creazione di abiti su misura, che hanno come punto di ispirazione la personalità della future spose.

Particolare ed innovativo il momento dedicato alla Sezione “Nuovi Talenti”. Un progetto ideato dalla brand manager Grazia Marino, che prende vita in questa edizione di “RomaFashion White”, rivolto alla promozione di nuovi fashion designer. L’intento è quello di presentare creazioni sartoriali innovative, sia per linee stilistiche che per ricerca di tessuti, dedicate al tema del “White”. La prima creatrice individuata e selezionata sarà Beatrice del Conte che presenterà in passerella tre creazioni ispirate alla bellezza e all’armonia del fiore di Loto. 

A seguire, la capusule collection dell’Atelier Menì di Mauro Menichino, uno dei creativi più versatili del momento, che dopo aver lavorato per i grandi marchi di moda in Italia e all'estero, ha scoperto la passione per l’Alta Moda Sposa. Nel suo Atelier romano, prendono vita creazioni haute couture, dalle linee moderne, realizzate con tessuti esclusivi e finiture sartoriali. Molto ricercate anche le proposte sartoriali per piccole ed eleganti damigelle.

Non solo proposte moda sartoriali, ma anche idee originali nella navata della Chiesa, come i gioielli di Sefora DAISY Collection. La forma semplice ed evocativa della collezione “Margherite di Sefora ” vuole rendere omaggio allo spirito delle donne, alle loro energie, è un inno alla vita, alla forza dell’amore e a tutto quello che di semplice, puro, essenziale e al contempo raro e prezioso c’è come … il matrimonio.

A “RomaFashion White” non solo proposte per matrimoni religiosi, ma anche per contemporanei riti civili nuziali.  Donne esclusive, eleganti, autentiche che cercano l’inscindibile connubio tra qualità e bellezza, non possono che vestire la linea “Smoking” di Good Luck. Blazer e pantaloni, gli elementi cardini degli outfits, ispirati ai canoni maschili, vengono rivisitati in chiave femminile e arricchiti da top elasticizzati realizzati in cristalli Swarovski, da indossare sempre e solo per appuntamenti charmant.

Ultimo quadro moda in passerella quello di Gian Paolo Zuccarello. La Collezione d’Alta Moda Sposa “Madame” sarà tra le più attese dal pubblico di “RomaFashion White” che da anni lo segue con passione. Creazioni ideate per il fatidico giorno del “Si”, tessuti naturali di rigorosa provenienza italiana, organze dipinte a mano, ricami di pietre realizzati da mani sapienti a telaio, sui quali emergono minuzie artigianali di perle, cristalli Swarovski e pizzi valencienne francesi, per dettagli di gran classe. 

Particolari ringraziamenti da parte della Together eventi e della P&G Events vanno: per il reportage fotografico della manifestazione allo Studio Fotografico Catino, tra i principali professionisti del settore foto/wedding; per i momenti musicali live dell’evento alla La Semicroma, realtà di professionisti musicali, ideata dal M° Antonio Nasca; per il progetto di lighting-design alla TechnoElite di Roma.

Di gran prestigio i “Partners Immagine” di RomaFashion White 2017: stile e bellezza in passerella saranno gli elementi che caratterizzeranno le proposte beauty realizzate dal noto make-up artist Raffaele Squillace; particolare la ricerca stilistica anche per le proposte coiffeur ideate da Orazio Tonelli, ambasciatore e stilista L’Oréal Professionnel da oltre dieci anni.

Media Partners dell’evento sono: il prestigioso magazine internazionale “BOOK Sposa” e “Radio Italia Anni 60” Fashion Wedding Academy nella quale Barbara Verchiani e Serena Palumbo conducono una rubrica sul mondo del Wedding e degli Eventi.

Edizione 2017

Location San Paolo Entro Le Mura - Roma
 

Patrocini Le Istituzioni a RFW

Partner Moda L'Alta Moda Sposa
 
 
Rassegna Stampa Le news dell’Edizione 2017
 
Galleria Fotografica I volti e le immagini dell’Evento 2016
 
 

Nel corso dell’evento, di rilevante prestigio si colloca l’ideazione del “Premio RomaFashion” Premio Alla Carriera e alle Professioni Moda. Il riconoscimento, ideato nel 2002, intende rendere omaggio all’impegno dei principali protagonisti del nostro fashion system: giornalisti, hair stylist, look maker, press office, fashion styling, testimonial, accademie di moda ed istituzioni, ecc., che nei diversi ambiti professionali promuovono con competenza e dedizione il nostro Made in Italy. 

I professionisti della Moda premiati nell’anno 2017 saranno: per la Sezione “Fashion Testimonial” l’attrice Elisabetta Pellini; per la “Sezione Hair Stylist” Roberto Carminati hair stylist delle star; per la Sezione “Giornalismo” Veronica Timperi Fashion & Beauty Reporter Il Messaggero; per la Sezione “Media” Mariarita Grieco Caporedattore Redazione RAI TG2; per la Sezione “Fashion Blogger” Maria Vittoria Cusumano ideatrice del fashion blog “The Scent of Woman”; per la “Sezione TV” Roberta Ammendola giornalista RAI della Redazione del TGR Lazio; per la Sezione “Fashion Styling” Stefania Sciortino stylist and fashion consultant e per la Sezione “Istituzione” Antonio Franceschini responsabile Nazionale di CNA Federmoda.

 

""""""""""""""