• PROGETTO100, ANTONIO FALANGA
    PROGETTO100, ANTONIO FALANGA
  • PROGETTO100, ANTONIO FALANGA
    PROGETTO100, ANTONIO FALANGA
  • PROGETTO100, ANTONIO FALANGA
    PROGETTO100, ANTONIO FALANGA
  • PROGETTO100, ANTONIO FALANGA
    PROGETTO100, ANTONIO FALANGA


STORIA
La prima guerra mondiale fu un grande conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali e molte di quelle minori tra l'estate del 1914 e la fine del 1918. Chiamata inizialmente dai contemporanei “guerra europea”, con il coinvolgimento successivo delle nazioni del   Commonwealth, degli Stati Uniti d'America e di altre nazioni extraeuropee, fra cui il Giappone, prese il nome di “guerra mondiale” o anche “Grande Guerra”: fu infatti il più grande conflitto armato mai combattuto fino alla seconda guerra mondiale.
   
     
CENTENARIO
Il 2014 è l’anno celebrativo della “Grande Guerra”. E’ il momento di consacrare le radici e il valore dell’unità di un popolo, dal quale sono scaturiti risultati storici, sociali e culturali, che hanno contribuito all’evoluzione e allo sviluppo della nostra civiltà.
   
     
GENIO ITALICO
Il genio e la creatività italiana con il suo popolo di poeti, navigatori e santi, che da sempre hanno illuminato la civiltà nella storia, oggi prende forma e si plasma in una nuova “Arte” contemporanea il “Made in Italy” che con le sue eccellenze nel campo della moda e del design diventa patrimonio “Universale”.
   
     
LOCATION
Location dell’evento sarà il Museo Storico della Fanteria di Roma, inaugurato nel 1959: è diviso in sezioni, ha ben trentacinque sale espositive e cinque gallerie. Vi è documentata l’evoluzione storica dell’arma, dal Risorgimento alla guerra di Liberazione. Scenario della performance “Moda” sarà l’esclusiva cornice dell’abside del Tempio Romano di Venere e Cupidine, situata all’interno dell’area del Museo Storico della Fanteria di Roma.
   
     
IL PROGETTO “BANDIERA”
Un tributo esclusivo del “Made in Italy” in onore del Centenario della “Grande Guerra”. Questo il fulcro del Progetto “100” programmato nel Calendario degli eventi di Altaroma. Ricorrendo alla creatività di stilisti, fashion designers e studenti delle Accademie di Moda, saranno presentati “outfits” di colore: bianco, rosso e verde, che costituiranno parte fondamentale di un allestimento policromo, intento a riprodurre un’ideale e prestigiosa “Bandiera Italiana”.
   
     
IL PROGETTO “MOSTRA”
Il progetto prevede una mostra statica di accessori e gioielli “Made in Italy” allestita nelle sale del Museo della Fanteria, che custodiscono le Uniforme Storiche, le Bandiere e i Cimeli della “Grande Guerra”. La Mostra sarà programmata per tutto il periodo della settimana dell’haute couture capitolina – 12/16 Luglio 2014.
 


   
IN COLLABORAZIONE CON

   
              

PATROCINI

 

   

   

Progetto 100